La cantina Torre Venere, fin dalla sua nascita, ha dedicato particolare attenzione alla produzione di vini di qualità, ecocompatibili ed ecosostenibili.
Dal punto di vista agronomico, l’azienda segue il Piano regionale di lotta fitopatologia integrata (PRLFI), coordinato dalla Regione Campania, che sovrintende, controlla e certifica l’uso dei pesticidi e dei concimi, al fine di consentire una produzione “ecocompatibile”, salvaguardando, così, l’aspetto ambientale ed ecologico, nel rispetto di una produzione economicamente soddisfacente.
Perché, per Torre Venere, l’unica agricoltura concepibile è quella amica dell’ambiente, a basso impatto ambientale, con una serissima razionalizzazione dell’uso dei prodotti fitosanitari e un ricorso a prodotti non tossici e dotati di selettività nei confronti dell’artropodofauna utile.
In azienda non si utilizzano elementi alimentati a legna o gasolio (fatta eccezione per il trattore) e si è optato per un largo ricorso alle energie rinnovabili. Tutta l’energia aziendale è pulita, proveniente da fonte rinnovabile: il riscaldamento è elettrico, alimentato da pannelli fotovoltaici, che permettono di ottenere oltre 7.000 kw/anno di potenza. Per la produzione di acqua calda, l’azienda è stata dotata di impianto solare termico.
Torre Venere dedica la massima attenzione al bilancio “carbonico”, contenendo le emissioni e attivando ogni mezzo finalizzato a favorire la cattura dall’atmosfera della CO2. A tal fine, circa il 20% della superficie aziendale è destinata a bosco: ciò consente di recuperare 1.5 tons di CO2.
Salvaguardia ambientale
Per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità dei prodotti, Torre Venere dedica particolare attenzione alla cura della fertilità dei terreni, praticando anche il sovescio, effettuato regolarmente, e l’asportazione per successivo utilizzo dei residui di potatura, in modo da ottenere un bilancio pressoché neutro. Tali pratiche consentono di proteggere naturalmente i suoli, limitandone i processi erosivi, controllando la diffusione delle infestanti e dei parassiti e salvaguardando la stabilità della struttura, nonché di contribuire a proteggere la falda idrica.
Il rispetto per l’ambiente caratterizza da sempre l’azienda Torre Venere, che si è posta l‘obiettivo di affinare le tecniche per la salvaguardia dei terreni e dei prodotti, di anno in anno. Passo dopo passo. L’eccellente e controllata qualità delle uve deriva da pratiche messe in campo ogni giorno, durante tutta la stagione vegetativa: non si stressano il terreno e la pianta con inutili interventi chimici; si eliminano naturalmente erbe infestanti, consentendo alle radici di scendere in profondità nel suolo per trovare acqua e sostanze nutritive; si pone attenzione al mantenimento dello stato del bosco che affianca i terreni aziendali, per catturare la CO2; si produce energia pulita, attraverso fonti rinnovabili.
Ecocompatibilità
Quella praticata da Torre Venere è un’ agricoltura ecocompatibile, non una copertura che consente di tanto in tanto il ricorso a prodotti chimici. In azienda, non si focalizza l’attenzione esclusivamente sulla riduzione dell’uso dei pesticidi, ma si prova ad andare oltre, a procedere in direzione di una agricoltura del futuro, sostenibile, amica della salute e di basso impatto ambientale, a 360 gradi.